Bisogna scegliere una racchetta da Padel prodotta da una marchio famoso o risparmiare e optare per una più economica prodotta di una marca meno famosa? Qual è il peso ideale? Dovrei comprare una racchetta pesante o leggera? Devo prestare attenzione ai materiali, la forma e lo spessore della racchetta? Queste sono alcune delle più comuni domande che ci si pone prima di acquistare una racchetta da Padel.
Fino a non molto tempo fa, le forme di racchette disponibili erano solamente tre. Se durante le vostre ricerche su internet vi siete imbattuti in qualche articolo più datato avrete trovato questo criterio di classificazione. Ma la realtà di oggi è diversa. alla pari dell’evoluzione del Padel, i produttori di racchette da Paddle hanno continuato a investire nella ricerca del prodotto perfetto. Il risultato di questa evoluzione ha portato sul mercato diverse forme ibride. Di seguito ti spiegheremo tutti i vantaggi delle tre forme classiche e delle nuove ibride.
Questa forma e facile da maneggiare e gestire. Il peso è ben distribuito, Lo Sweat spot della racchetta è piuttosto ampio e si trova nel centro della racchetta. Grazie all’asta maneggevolezza, la racchetta è molto indicata per i principianti. Inoltre, e anche molto apprezzata dai giocatori creativi di livello intermedio o avanzato. Giocare lungo gli angoli ed eseguire colpi precisi sarà facile con questo tipo di racchetta.
La forma di questa racchetta assomiglia a una piramide capovolta. Lo Sweat spot è molto più piccolo e si trova nella parte alta della racchetta. La palla con questa racchetta va colpita nel punto giusto. Questo tipo di racchette permette di dare maggiore accelerazione alla palla nei colpi di voleè e smash ma non sono le più facili da maneggiare per i principianti.
Queste sono le più popolari tra i dilettanti. Sono adatte sia per i giocatori di livello medio che avanzato. Lo Sweat spot è più ampio e si trova nel “cuore” della racchetta e bilancia bene controllo e potenza.
Questa è la categoria che unisce diverse forme e per questa la più varia. Queste racchette raccolgono un mix di tutte le caratteristiche delle precedenti o solo di una. Di solito sono difficili da classificare. Oppure possono essere qualcosa di completamente nuovo mai visto prima, per esempio la forma esagonale.
Oggi la maggior parte delle racchette da Padel ha uno spessore che va dai 36 mm ai 38 mm. Le racchette più sottili sono più indicate per i bambini e le donne. I giocatori più esperti preferiscono giocare con racchette più spesse. In passato si trovavano racchette sottili 10 mm o anche spesse 40 mm. Oggi lo spessore massimo si è standardizzato, ed è di massimo 38 mm per uso in competizione o torneo.
Fino a pochi anni fa, le racchette erano composte da diversi materiali, acciaio, ferro, legno, gomma e alluminio. Oggi questo prodotto è cambiato, si trovano racchette composte da molti altri materiali, per offrire diverse caratteristiche di gioco.
Le due parti principali che compongono la racchetta sono: la cornice e la faccia. La maggior parte dei telai delle racchette da Padel è composta da un mix di fibra di vetro e carbonio. La racchette in vetroresina sono più economiche, ma meno resistenti. La maggior parte delle racchette di fascia alta sono composte da un mix di carbonio, grafite, graffene, kevlar o addirittura titanio.
Il nucleo della racchetta è fabbricato tipicamente in FOAM (poliuretano espanso) o in gomma EVA. La faccia realizzata in FOAM ha una funzione a mo’ di catapulta, la scelta giusta per i giocatori che vogliono eseguire colpi potenti senza fare troppo sforzo. Lo svantaggio di questo materiale è la perdita di controllo. Le racchette prodotto in materiale EVA sono più difficili da gestire ma facilitano il controllo ed e sono adatte per battitori più potenti.
Inoltre, la faccia della racchetta può includere anche kevlar, carbonio o graffene per aumentarne la resistenza.
Esistono oggi oltre centocinquanta marche di racchette, prodotte da non più di quindici produttori. Quindi, pensa bene quello che comprerai. In alcuni casi, puoi pagare prezzi più alti semplicemente perché ha un marchio noto stampato sul viso. Alcuni dei marchi più noti di racchette Padel sono Dunlop, Varlion, Bullpadel, Wilson, Babolat e Head.
La Babolat Viper Carbon è una racchetta ideale per giocatori di paddle esperti. Questa racchetta da padel è perfetta per i giocatori che cercano una racchetta potente e esplosiva
Babolat è probabilmente uno dei marchi più famosi ed apprezzati nel mondo del paddle. Si tratta di un marchio entrato da poco in questo grande sport, e l’ha fatto con il botto. La Viper Carbon 2020 è la nuova racchetta da paddle disegnata da Juan “Wolverine” Lebron. Juan è stato il primo giocatore di nazionalità spagnola a raggiungere il primo posto nel ranking mondiale del padel professionale.
La Babolat Carbon 2020 è una racchetta da padel ideale per quei giocatori esperti con uno stile di gioco aggressivo, alla ricerca di un prodotto leggero e maneggevole ma che permetta di sprigionare tutta la potenza. La forma a diamante della racchetta produce uno sweet spot più alto e bilancia il peso in modo significativo nella parte superiore del telaio. La racchetta è realizzata in 100% carbonio mentre il nucleo della racchetta è realizzato in gomma EVA.
Potenza e controllo, la racchetta di Juan Meires
Vedi prezzoLa Dunlop Galactica è una racchetta di fascia alta, a forma di goccia d’acqua, piuttosto pesante.
Sul lato estetico, la racchetta è fantastica, vernice ruvida, scanalature Booster Grooves sui lati, si ha davvero la sensazione di tenere in mano una racchetta di alta gamma. La prima cosa che sorprende è la distribuzione del peso.
Che tu sia un giocatore mancino versatile o un giocatore destro leggermente aggressivo, adorerai questo racchetta.
Se sei un giocatore esperto alla ricerca di una racchetta versatile, non rimarrai sicuramente deluso!
La Dunlop Galactica è la racchetta da paddle più pesante della gamma Dunlop, grazie al suo peso e la sua forma permette di esprimere molta potenza durante le fasi di attacco. La racchetta da paddle ha un bilanciamento più alto in modo che il tiro arrivi più forte. Questa racchetta è realizzata appositamente per i giocatori di livello avanzato ed la racchetta preferita dal famoso giocatore di paddle Juani Meires.
La sua superficie a finitura ruvida concentrata sull’area di impatto è ideale per generare tiri ad effetto e offre un livello di controllo superiore.
Ha uno schema di fori di vari formati con una distribuzione circolare irregolare per prestazioni ottimali nei colpi difensivi e d’attacco.
La migliore racchetta da Paddle per iniziare
Vedi prezzoLa racchetta da paddle Wilson Pro Staff Team è indicata per diverse tipologie di giocatori di paddle. La racchetta ha una forma rotonda con il peso distribuito uniformemente e una struttura rigida, fornisce molta potenza di tiro. Il peso della racchetta è compreso tra 365 grammi e 375 grammi e lo spessore del telaio è di 38 mm.
La racchetta Wilson Pro Staff Team grazie alle sue qualità aumenta il livello e così anche l’autostima di ogni giocatore, che si tratti di un principiante o un giocatore di livello medio, questo grazie alla sua maneggevolezza e alla reattività. E’ una racchetta a forma tonda, ideale per i giocatori che si affacciano a questo fantastico sport o quelli alla ricerca di una racchetta versatile per ogni stile di gioco. La tecnologia Core Foam offre un grande comfort che facilita l’approccio a questo sport.
Il manico dispone di un cinturino da polso che permette di assicurare un controllo più elevato e una sicurezza maggiore.
La racchetta presenta una trama in fibra di vetro per maggiore stabilità e sensibilità durante le fasi di gioco. La tecnologia Sharp Hole di Wilson utilizza un processo avanzato di perforazione per afferrare la palla e migliorare la presa su tutti i colpi.