Sono molte le cause che possono lasciare i capelli secchi e disidratati, tra le più comuni troviamo la colorazione e decolorazione, la stiratura a caldo, l’esposizione al sole e al freddo, questi fattori esauriscono e danneggiano i capelli se non vengono nutriti e protetti correttamente.
I capelli danneggiati o più semplicemente le così dette doppie punte sono causate dalla formazione di crepe nello strato esterno (cuticola). Una volta che la cuticola si solleva (si apre), i capelli sono a rischio di ulteriori danni e rotture, appariranno così opachi e crespi e saranno difficili da gestire.
È dunque possibile passare da capelli secchi e fragili a ciocche lisce e lucenti? Purtroppo non c’è una risposta unica a tutti i casi. Molti danni ai capelli sono permanenti perché i capelli sono in realtà un insieme di cellule morte, che li rende irreparabili, quindi a volte l’unica vera cura è il tempo abbinata all’adozione di misure per prevenire nuovi danni.
Ma non disperate, con un’adeguata cura dei capelli e alcuni trattamenti mirati, potrete ripristinare la cuticola esterna e iniziare a migliorare l’aspetto dei tuoi capelli.
A volte è molto chiaro capire cosa ha causato il danno ai nostri capelli, l’uso in modo improprio e intensivo di tinture, ammoniaca e strumenti per lo styling.
Di seguito ti spiegheremo come prevenire ulteriori danni e riparare i capelli danneggiati.
Sia che tu sia diventata/o biondo platino o hai solo provato a coprire alcuni capelli grigi, tingere i capelli a casa può avere conseguenze che durano più a lungo del colorazione stessa. I coloranti chimici possono rimuovere l’umidità naturale dei capelli, rendendo rapidamente i capelli secchi e ruvidi al tatto.
A meno che i tuoi capelli non fossero chiari all’inizio, potresti anche aver dovuto decolorarli prima di applicare la tintura.
Gli esperti consigliano di scegliere una tintura di tonalità vicina al tuo colore naturale e di optare per tonalità più scure piuttosto che più chiare per limitare i danni. I colori innaturali sono più difficili da mantenere e devono essere ritoccati più frequentemente.
Tingere meno spesso ed estendere il tempo tra i ritocchi può aiutare a ridurre i danni. Se possibile, aspetta dalle 8 alle 10 settimane o più.
Se sei passato da capelli scuri a capelli chiari, probabilmente conosci fin troppo bene i danni che l’ammoniaca può infliggere ai tuoi capelli.
L’ammoniaca viene utilizzata per rimuovere il colore naturale dei capelli. Per fare questo, fa gonfiare i capelli, permettendo all’ammoniaca di raggiungere la parte interna della ciocca. Qui dissolve la melanina che dà il pigmento ai capelli.
Questo processo può lasciare i capelli secchi, porosi e fragili.
Usare l’ammoniaca meno frequentemente o mai. Non c’è modo di evitarlo, l’ammoniaca danneggia sempre i capelli in una certa misura. Meno lo fai, meglio è.
Aumenta l’umidità. Prima della decolorazione, presta particolare attenzione a idratare i capelli ed evita altre attività dannose, come lo styling a caldo, per un paio di settimane.
Usa la protezione solare. I raggi UV del sole possono danneggiare i capelli. I capelli decolorati sono particolarmente sensibili ai danni UV.
Prova a indossare un cappello largo o una fascia per capelli per proteggere i capelli e il cuoio capelluto. Puoi anche usare una lacca per capelli con protezione UV per proteggere i capelli che spuntano.
Lo styling con il calore può bruciare le fibre dei capelli e causare il sollevamento della cuticola e porosità. Usare il calore troppo spesso o ad alte temperature può rendere i capelli più soggetti a danni.
Aumentare la distanza del phone. Gli asciugacapelli sono noti per causare danni. La buona notizia è che potresti non dover rinunciare completamente ad essi. Uno studio ha scoperto che tenere l’asciugacapelli a 15 centimetri di distanza dai capelli e spostare l’asciugacapelli continuamente può aiutare a ridurre i danni.
Questi prodotti hanno lo scopo di aiutare a proteggere i capelli e prevenire le doppie punte.
Più alta è la temperatura, più danni causerai. Il calore eccessivo può danneggiare i capelli indipendentemente da dove provenga. Usa l’impostazione di calore più bassa su qualsiasi prodotto e limita il tempo in cui l’aria calda, il ferro o il bigodino toccano i tuoi capelli.
Evita del tutto il calore e lascia che sia l’aria a fare tutto il lavoro per te.
Per fare questo, avvolgere delicatamente i capelli in un asciugamano dopo la doccia. Questa soluzione aiuta a rimuovere l’acqua in eccesso prima di lasciare i capelli liberi ad asciugare. Non strofinare i capelli con l’asciugamano, poiché ciò può causare attriti inutili e danneggiare i capelli.
Potrebbe non esserci una causa ovvia per i tuoi problemi di capelli. In tal caso, vai avanti e tratta i sintomi. Potrebbe essere necessario provare un paio delle opzioni seguenti per affrontare i tuoi problemi.
I capelli danneggiati si aggrovigliano facilmente. Le cuticole rialzate creano più attrito e si uniscono agli altri capelli in modo più intenso rispetto alle cuticole lisce e chiuse. La mancanza di umidità su ogni ciocca può anche aumentare la presenza di nodi.
Spazzolare e districare con cura. Inizia dalle estremità dei capelli e lavora lentamente i nodi mentre ti muovi verso le radici. Iniziare dalla parte superiore della testa e tirare con forza la spazzola tra i capelli può rompere i capelli e causare danni permanenti.
Spazzola solo i capelli asciutti. A meno che tu non abbia capelli ricci, spazzolali solo quando sono completamente asciutti.
Puoi usare un pettine a denti larghi per applicare il balsamo o il districante tra i capelli. I capelli bagnati si rompono più facilmente e si allungano eccessivamente, il che può causare danni lungo l’intero capello.
È più probabile quando si spazzolano che si verificano i danni. Spazzola i capelli prima di lavarli e quando è assolutamente necessario durante la giornata.
Fai una coda di cavallo o una treccia prima di svolgere qualsiasi attività come andare a correre o guidare con i finestrini abbassati.
I capelli danneggiati spesso mancano dell’olio naturale e dell’umidità che ricopre l’esterno della cuticola. Senza questo, i capelli perdono la loro lucentezza.
Lavare di meno. Lo shampoo è progettato per rimuovere l’accumulo di oli e prodotti sul cuoio capelluto. Mentre si fa strada tra i capelli, rimuove anche gli oli naturali dai capelli. Prova a lavarli a giorni alterni o meno se puoi, per aiutare a mantenere quegli oli nei capelli e prevenire l’eccessiva rimozione dell’umidità.
I capelli crespi sono un segno che la tua cuticola non è distesa. Può anche significare che le fibre interne dei tuoi capelli sono esposte.
Risciacquare con acqua fredda. L’acqua calda apre lo strato esterno dei capelli (cuticola), mentre l’acqua fredda può aiutare a chiuderli. Il risciacquo con acqua fresca o fredda può aiutare a proteggere lo strato interno dei capelli e trattenere gli oli idratanti.
I capelli fragili possono sembrare paglia e si rompono facilmente. È uno dei sintomi più difficili da gestire e si verifica spesso nei capelli eccessivamente trattati.
Fare una dieta equilibrata. Una dieta ricca di cibi integrali come frutta, verdura e cereali integrali ha una serie di vantaggi, compresi i capelli sani. La biotina, le vitamine A e C e il ferro sono tutti importanti per capelli forti e sani.
Troppa esposizione al sole può rendere i capelli fragili e più inclini alla rottura. I capelli di colore più chiaro, come biondi e grigi, sono anche più suscettibili ai danni del sole. Indossa un cappello o usa un prodotto per la protezione dai raggi UV.
Questi prodotti possono seccare i capelli. Anche spazzolare o acconciare i capelli dopo averli utilizzati può causare la rottura dei capelli.
Evita la tintura, lo scolorimento, i trattamenti chimici e lo styling a caldo. Lascia che i tuoi capelli si riposino completamente finché non sono meno fragili.
A meno che tu non abbia una macchina del tempo, non puoi annullare i danni ai capelli una volta terminato. Ma puoi cambiare le tue abitudini e dare ai tuoi capelli un po’ di amore in più.
Se non vedi risultati dopo alcune settimane, fissa un appuntamento con il tuo medico o dermatologo. Possono valutare i sintomi e determinare se una condizione sottostante può essere la causa.
Fortunatamente, qualunque sia la causa, la soluzione per riparare i nostri amati capelli è semplice: una maschera idratante per capelli, queste prodotti presentano formule efficaci e profondamente idratanti e riparatrici.
Se hai i capelli particolarmente spessi o ricci, idratare le ciocche con oli intensamente idratanti come l’olio di karitè e di oliva può riportare in vita il tuo capello.
I capelli fini che sono diventati opachi possono trarre beneficio dall’acido ialuronico che infonde idratazione. E per i capelli decolorati e colorati? Prova una maschera colorata che non solo idraterà le tue ciocche, ma ti allungherà la durata della tinta riducendo la necessità di ritocchi.
Se hai i capelli fragili e danneggiati, una maschera per capelli idratante può essere il tuo aleato, in particolare se cerchi di favorire la crescita dei capelli e riparare le doppie punte.
Puoi applicare la maschera un paio di volte alla settimana, lasciandola assorbire nelle ciocche per diversi minuti, quindi risciacquali per rivelare una capigliatura più morbida e liscia.
Questi trattamenti intensivi salvano davvero il capello penetrando nei follicoli piliferi con proteine, vitamine e oli, che lavorano per idratare e ristrutturare vitalità al capello.
Torna indietro nel tempo e inverti i danni con la nostra selezione di maschere che rinforzano i capelli, riducono al minimo la rottura e donano ai capelli una struttura sana e lucente.
Un trattamento intensivo per capelli che fortifica la fibra capillare dalle radici alle punte
Vedi prezzoQuesta maschera per capelli può essere utilizzata per riparare e ripristinare i capelli molto danneggiati che hanno subito frequenti decolorazioni, colorazioni e styling a caldo.
Arricchita con estratto di riso di origine giapponese, il trattamento riparatore intensivo per capelli fortifica la fibra capillare dalle radici alle punte. Promuovendo ciocche più forti e morbide, la formula aiuta a ridurre al minimo la rottura dei capelli e le doppie punte lasciando i capelli morbidi, rinforzati e gestibili.
Sicuro sui capelli colorati in modo che il colore dei tuoi capelli possa durare senza sacrificare la salute dei tuoi capelli.
Da secoli, i giapponesi utilizzano il riso per le sue innumerevoli proprietà abbellenti, ricco di minerali, antiossidanti e vitamine B ed E. Definito “nuka biji” o “bello dal riso”, le donne giapponesi apprezzano il riso per la sua proprietà idratante e protettiva.
Acqua / Alcool stearilico / Dimeticone / Cloruro di Behentrimonium / Glicerina / Amodimeticone / Cetil esteri / Tocoferolo / Estratto di riso idrolizzato / Citrato di sodio / Fenossietanolo / Acido acetico / Glucoside di cartamo / Trideceth-15 / Trideceth-3 / Lirexidina Digluconato / Clorexidina Digluconato Alcool / Benzyl Salicylate / Linalool / Isopropyl Alcohol / 2-Oleamido-1 / 3-Octadecandiol / Caprylyl Glycol / Paraffinum Liquidum / Olio minerale / Cetrimonium Chloride / Acido citrico / Butilenglicole / Bht / Profumo / Fragranza.
Uun trattamento condizionante intensivo che lavora al cuore della fibra, per riparare il capello dall'interno
Vedi prezzoAlfaparf Semi di Lino Reconstruction Reparative ricostituisce e ripara in profondità i capelli con principi attivi che lavorano molto in profondità all’interno del fusto del capello senza alterarne la lucentezza.
Alfaparf Milano Semi Di Lino Reconstruction Reparative Mask è una maschera riparatrice che rinforza e ristruttura i capelli deboli e danneggiati. Privo di solfati e ingredienti nocivi, combina il midollo di bambù, ricco di silice per donare forza ed elasticità, con l’estratto di semi di lino, una potente fonte di acidi grassi che leviga la fibra capillare per donare una maggiore lucentezza.
Aggiungendo idratazione ai capelli, preserva fino al 91% dell’intensità del colore dopo 9 lavaggi. L’innovativo filtro UV antiossidante Color Fix Complex protegge il capello e prolunga la bellezza del colore.
acqua, alcol miristlico, cloruro di cetrimonio, cetearil etilesanoato, alcol cetearilico, profumo (fragranza), cloruro di stearalconio, fenossietanolo, proteine del grano idrolizzate, etilesilglicerina, coco-glucoside, oleato di glicerile, acido citrico, etilesilmetilmetilcloridrato, sodio metilato. benzoato, butilenglicole, carnosina, biosaccaride gum-4, estratto di semi di linum usitatissimum (semi di lino), sodio dilauramidoglutamide lisina, gomma caesalpinia spinosa, sorbato di potassio, estratto di bambusa vulgaris
Maschera fortificante e riparatrice per capelli che hanno perso struttura e forza
Vedi prezzoL’Oréal Professionnel Absolut Repair agisce sui capelli danneggiati per lasciarli più forti, riparati e molto più facili da gestire.
Lascerà i tuoi capelli più lisci e morbidi dalla radice alle punte.
Questa maschera è infusa con una miscela avanzata di lipidi, ceramidi, fito-cheratina e acido lattico, la gamma Absolut Repair Lipidium è perfetta per riparare i capelli danneggiati.
La proffumazione è delicata e gradevole ed inoltre il profumo persiste sui capelli.
Efficace su capelli lunghi e sottili, lascia i capelli riparati senza appesantirli o ungerli.
Un ottimo prodotto per una trasformazione levigante su tipi di capelli stressati e danneggiati
Vedi prezzoGoldwell Kerasilk Reconstruct Intensive Repair Mask è una maschera condizionante di alto livello che ricostruisce i capelli secchi e danneggiati, riportandoli a uno stato sano e nutrito.
Sviluppata con cheratina e Hyaloveil, questi due ingredienti ricostruiscono e donano forza ai capelli danneggiati o trattati.
Idrata, districa e ammorbidisce anche i capelli più sfibrati, il tutto senza appesantirli. È ottimo anche da usare dopo i trattamenti liscianti Kerasilk e lascerà i capelli visibilmente setosi e lisci.
Acqua, alcool cetearilico, cloruro di behentrimonium, esteri cetilici, glicole dipropilenico, copolimero divinildimeticone/dimeticone, amodimeticone, cheratina idrolizzata, idrossipropiltrimonium ialuronato, pantenolo, idrolizzato di seta PG-propiltrilcloruro, cetiltrimetiletilenico, cloruro di etile Trideceth-3, C12-13 Pareth-3, C12-13 Pareth-23, acido lattico, alcol, cloruro di sodio, fenossietanolo, fragranza/profumo, limonene, linalolo, base BCC12
Maschera nutriente eccezionalmente concentrata per capelli secchi e trattati
Vedi prezzoLa maschera contiene Estratto di Iris Florentina, noto per le sue proprietà nutrienti e idratanti, insieme al Glucoside di Cartamo, che aiuta a condizionare i capelli.
La maschera ha un profumo morbido e floreale e va utilizzata sui capelli umidi, lasciati in posa 5-10 minuti e risciacquati.
Il Masquintense mira a proteggere le fibre dei capelli dall’ossidazione, mantenendo i capelli luminosi e morbidi.
Acqua, Cetearyl Alcohol Behentrimonium Chloride Glycerin Amodimethicone Cetyl Esters Isopropyl Alcohol Methylparaben Hydroxypropyltrimonium Hydrolyzed Grano Proteina / Tridelglueth-6 Glyceryedoil Olio Glyceryl Oleate Cetrimonium Chloride Linalool Benzyl Alcohol Hydroxycitronellal Hexyl Cinnamal Citronellol Alpha-Isomethyl Ionone Geraniolo Cumarina Fenossietanolo Cartamo Glucoside Iris Florentina / Iris Florentina Golagrateris Florentina. C159821/1.