• Recensioni prodotti
  • Come scegliere
  • Trova i prezzi migliori

Il migliore altoparlante senza fili bluetooth e wifi

JBL altoparlante bluetooth
Altoparlante portatile JBL Charge 3
bose soundlink revolve plus
Bose SoundLink Revolve Plus
Doss Sounbox xl
DOSS SoundBox XL

Il migliore altoparlante senza fili bluetooth e wifi

Streaming è la parola magica nel mondo dell’audio ed oggi giorno è un gioco da ragazzi accedere ai servizi di streaming per ascoltare la propria musica preferita con il proprio smartphone, computer o tablet e per ascoltarla al meglio abbiamo bisogno di un buon altoparlante, magari sbarazzandoci anche di qui fastidiosi fili con un altoparlante wireless. Tramite la linea wifi o bluetooth si possono mettere in contatto i dispositivi. Sul mercato ci sono dozzine di modelli, ognuno con le proprie caratteristiche. Ma cosa dovresti cercare quando acquisti un altoparlante wireless? Abbiamo fatto una ricerca per fornirti dei suggerimenti.


Che cos'è un altoparlante senza fili wireless?

Il termine “altoparlante wireless” può trarre in inganno, non è necessariamente un altoparlante completamente senza fili. Il termine wireless indica il modo in cui la musica viene trasmessa al dispositivo, ciò accade tramite collegamento bluetooth o wifi, quindi senza l’ausilio di un cavo. Molti altoparlanti wireless però devono essere collegati alla rete elettrica e ciò richiede un cavo. Per rendere la scelta del miglior altoparlante ancora più difficile, segnaliamo anche gli altoparlanti senza fili con batteria ricaricabile, in questo caso non sarà necessario alcun cavo.

Come si collega l’ altoparlante senza fili?

Esistono diversi metodi per collegare gli altoparlanti wireless alla sorgente. Ne elenchiamo alcuni.

Bluetooth

Gli altoparlanti portatili più economici da viaggio di solito si connettono via bluetooth. Questo perché molti smartphone sono dotati di questo tipo di segnale e perché fuori casa non si è sempre disponibile una rete Wi-Fi.

Apple Airplay

Alcuni altoparlanti wireless utilizzano Apple Airplay. Questo è il sistema Apple che collega via Wi-Fi l’altoparlante e i suoi prodotti dello stesso marchio, come l’ iPhone, iPad o iPod Touch. Il vantaggio è che si tratta di metodo stabile di invio, lo svantaggio è che necessita di una connessione wifi per il funzionamento, quindi più indicato per un utilizzo casalingo.

Ci sono però altoparlanti wireless che usano Apple Airplay, ma non hanno bisogno del Wi-Fi. Questi altoparlanti sono dotati di PlayDirect e creano la propria rete.

Wifi

Alcuni altoparlanti wireless possono essere collegati direttamente alla rete wireless. Questo è principalmente usato dai lettori di rete e sistemi domestici wireless. Creano una rete privata loro interna. Ciò rende possibile, ad esempio, che diversi altoparlanti wireless di un sistema lavorino insieme, ma questo a volte richiede un tipo di router separato.

Quali tipo di altoparlanti wireless ci sono?

Quando acquisti un altoparlante wireless, è importante pensare a come desideri utilizzarlo. Ci sono molti modelli per ogni esigenza. Altoparlanti wireless compatti ideali per l’ascolto in movimento, altoparlanti wireless previsti di una docking station. Di seguito elenchiamo i modelli più importanti:

Altoparlante wireless portatile

L’altoparlante wireless portatile è pensato per l’uso in movimento. Sono spesso piccoli e di solito non funzionano tramite Wi-Fi, ma bluetooth: sono finalizzati alla riproduzione di musica dal tuo smartphone. Questi altoparlanti sono dotati di una batteria o più batterie, quindi non devono essere collegati alla rete elettrica. Il suono non è sempre ottimale, a causa delle piccole dimensioni degli altoparlanti incorporati e sono spesso l’opzione più economica.

Altoparlanti wireless con docking station

Questo tipo di altoparlanti, oltre al normale streaming di musica senza fili, hanno anche un dock integrato. Qui puoi collegare direttamente il tuo smartphone, tablet o lettore MP3, quindi anche senza l’utilizzo del bluetooth o wifi.

Altoparlanti wireless per il soggiorno

Se si desidera un altoparlante wireless per il soggiorno, dovrà soddisfare requisiti diversi da quelli per esterno. Ad esempio, il suono deve essere pieno ed ampio e non e sarà un vantaggio il collegamento alla rete elettrica di casa. In questo caso il design diventerà un fattore più importante visto che diventerà un elemento di arredo. Di solito hanno dimensioni più grandi e offrono una maggiore qualità del suono.

Altoparlanti di rete

Ci sono altoparlanti wireless che vanno oltre il semplice altoparlante da soggiorno. Questi tipi di sistemi sono composti da più altoparlanti che lavorano insieme e difendono la musica in tutta la casa. Questi altoparlanti sono acquistabili separatamente e se ne può acquistare il numero che si desidera, in modo da poter avere la stessa musica riprodotta da ciascun altoparlante. Un marchio ben noto che offre questo tipo di sistemi di rete è Sonos.

Posso collegarmi al mio altoparlante wireless tramite un cavo?

Molte vecchie apparecchiature audio non sono dotate di bluetooth o wifi. Pertanto, molti altoparlanti wireless hanno anche un ingresso aux. Ciò consente di collegare l’altoparlante tramite un cavo, ad esempio con un lettore MP3 tramite l’uscita cuffie.

Quali specifiche devo considerare quando acquisto un altoparlante senza fili?

Gli altoparlanti wireless sul mercato hanno spesso una serie di specifiche. Se vuoi acquistarne uno, pensa prima di tutto a quale fonte utilizzerai per riprodurre la musica e in che modo collegherai l’altoparlante.
Presta attenzione a questi dettagli:

Gamma di frequenza

Spesso viene indicato qual è la gamma di frequenza dell’altoparlante wireless. Di solito l’uomo e ingrato di sentire le frequenze da 20 Hz a 20.000 Hz, capacità che diminuisce con l’invecchiamento. Con alcuni altoparlanti, la gamma di frequenza è superiore a quella dell’uomo. Ciò non significa che tu non abbia nulla a che fare con questi toni, influenzano il timbro della musica. Un altoparlante con una vasta gamma di frequenze è quindi una buona scelta.

Potenza

Di solito un altoparlante wireless ha il proprio amplificatore incorporato. Ciò significa che anche questi dispositivi necessitano di alimentazione. La potenza indica quanto suono produce l’altoparlante: più questo è alto, più è forte il volume. Ci sono altoparlanti con un suono a bassa potenza fantastico, ci sono anche altoparlanti con potenza elevata che non si possono sentire.

Quali e quanti altoparlanti sono presenti nell’altoparlante wireless?

Il numero e il tipo di altoparlanti in un altoparlante wireless dipende dal modello. Ci sono piccoli altoparlanti wireless portatili che ne hanno integrati solo uno o due, mentre i più costosi altoparlanti a volte ne hanno diverse. Spesso sono incorporati più altoparlanti per aumentare la gamma di frequenze. Un singolo altoparlante non può raggiungere tutte le frequenze, specialmente se è di piccole dimensioni.

Ci sono altoparlanti wireless dedicati all’uso in esterno?

Se si desidera un altoparlante wireless da usare sul terrazzo o durante una festa di compleanno in giardino, il requisito sarà che sia residente all’acqua e residente ai colpi. Vi sono diverse modelli di altoparlanti wireless in commercio appositamente pensati per un uso in esterno, questi possono resistere a colpi e cadute e all’acqua. Alcuni modelli di altoparlanti non funzionano tramite WiFi o Bluetooth, ma con un canale dedicato per mantenere la qualità di trasmissione fino a 100 metri di distanza dalla fonte.


  • JBL Charge 3 – Miglior Altoparlante bluetooth rapporto qualità prezzo
  • Sonos One  – Miglior Altoparlante wi-fi rapporto qualità prezzo
  • Bose SoundLink Revolve Plus – Migliore altoparlante bluetooth di design
  • DOSS SoundBox XL – il migliore altoparlante sotto € 100
  • Bose SoundLink Micro bluetooth – Migliore altoparlante bluetooth da portare in giro

JBL altoparlante bluetooth

Altoparlante portatile JBL Charge 3

Il migliore altoparlante senza fili Bluetooth, rapporto qualità prezzo

Vedi prezzo

Nonostante non sia un altoparlante leggerissimo, il JBL Charge 3 è un altoparlante Bluetooth che puoi facilmente portare con te anche in piscina, grazie al suo nuovo design impermeabile.

Abbiamo riscontrato qualche piccola difficoltà sulle note alte ma nel complesso questo prodotto colpisce per il suo grande equilibrio tra qualità del suono, caratteristiche e prezzo.

Pro

  • Fino a 20 ore di riproduzione
  • Suono basso pieno e potente
  • Resistente all’acqua
  • Ottima qualità del suono

Contro

  • Pesante
  • Toni alti non ancora perfetti

Perchè questo prodotto merita il primo posto

Il JBL Charge 3 sta cercando di lasciare il segno nel mercato degli altoparlanti Bluetooth, il marchio JBL è una garanzia che si è sempre distinto si è sempre distinto come uno dei migliori e più affidabili marchi in circolazione.

A parte il suono più performante, la sua linea di altoparlanti Bluetooth Charge ti consente di portare la tua musica anche in esterno grazie al suo nuovo design waterproof (resistente all’acqua), quindi ideale per una festa in giardino in piscina o al mare.

La durata della batteria è da sempre una garanzia per i prodotti JBL, sicuramente una caratteristica da non trascurare per un prodotto da portare con se in giro.


Sonos One

Sonos One

La scelta migliore con sistema Wi-fi

Vedi prezzo

Non è solo uno dei migliori prodotti Sonos, ma è anche uno dei migliori altoparlanti compatibili con Amazon Alexa. L’hardware audio di questo dispositivo è impressionante, woofer, tweeter, amplificatori premium e microfoni che sentiranno esattamente ogni tuo comando vocale.

Pro

  • Riproduce musica, radio, podcast e molto altro
  • Suono di alta qualità
  • Controllo vocale con Amazon Alexa
  • Compatibilità Apple AirPlay con i dispositivi iOS
  • Resistente all’umidità

Contro

  • Controllo vocale solo con servizi supportati da Alexa
  • Manca il supporto Bluetooth
  • Non presenta uscita audio

La scelta migliore tra gli altoparlanti Wi-fi per la casa

Sonos è uno dei più grandi nomi nel mondo dei sistemi home audio wifi, questo marchio offre diversi prodotti eccezionali, altoparlanti smart, barre audio e e amplificatori professionali.

Ma visto che per questo articolo dovevamo selezionare il migliore altoparlante wifi abbiamo selezionato il modello Sonos One come migliore scelta qualità prezzo tra gli altoparlanti wifi attualmente sul mercato.

Sonos One non è uno dei modelli più grandi della linea di altoparlanti Sonos, ma offre abbastanza energia da riempire la maggior parte delle stanze e grazie all’integrazione di Alexa il controllo è ancora più divertente.

Alexa e Sonos formano un’accoppiata perfetta, con Sonos Alexa riprodurre la tua musica preferita ad alta qualità con un semplice comando vocale o ti aggiornerà sulle ultime notizie o ti guiderà alla preparazione di gustosi piatti.

Sonos funziona anche con Siri tramite AirPlay 2 e dal 2019 Sonos ha integrato finalmente anche il supporto di Google Assistant.

Come dicevamo la linea Sonos presenta molti ottimi modelli ma sicuramente Sonos One non puoi sbagliare e se vuoi ampliare l’area di diffusione ti basterà acquistare 2-4 Sonos per riempire la tua casa di musica.


bose soundlink revolve plus

Bose SoundLink Revolve Plus

Design e alta qualità del suono

Vedi prezzo

Il Bose SoundLink Revolve Plus è un ottimo altoparlante, ma un po’ più costoso con una tecnologia meno all’avanguardia rispetto alla concorrenza, perché non ha un assistente vocale integrato, ma per quelli a cui non importa, usare Revolve + sarà un piacere, soprattutto abbinato alla sua base. Possiamo dire che l’esperienza e la qualità del suono sono così buone che fanno dimenticare la mancanza di certe funzionalità.

Pro

  • Design elegante
  • Suono eccellente
  • Facile da trasportare grazie alla maniglia integrata
  • Resistente all’acqua
  • Buona durata della batteria

Contro

  • Prezzo alto e la base di ricarica va acquistata separatamente
  • Senza assistenza vocale

Design cilindrico e suono a 360 gradi.

Se è da un pò di tempo che stai facendo ricerca nel mondo degli altoparlanti bluetooth, sarai probabilmente consapevole che tali caratteristiche non sono una novità.

Bose SoundLink Revolve + è un altoparlante wireless dal suono eccellente, resistente all’umidità. In combinazione con la base di ricarica, acquistabile separatamente, Bose SoundLink Revolve + è un ottimo altoparlante wireless per la casa e in esterno.

Una lanterna del suono

Grazie alla maniglia integrata e al rivestimento in alluminio, il design del Revolve Plus assomiglia molto a una lanterna, ma invece di emettere luce, questa lanterna emetterà le tue note preferite. Suona molto forte per le suo ridotte dimensioni, con un basso che spinge molto senza distorsioni.

Anche se osservandolo sembra pesare parecchio, in realtà l’altoparlante è sorprendentemente leggero per le sue dimensioni, rendendo facile il trasporto.

Nella parte superiore dell’altoparlante si trovano tutti i comandi e il pulsante multifunzione che consente di controllare la riproduzione e attivare l’assistente vocale del telefono. I pulsanti sono facili da premere e il pulsante multifunzione è leggermente sollevato, rendendolo facile da usare usando solamente il tatto. C’è anche un microfono molto utile per rispondere alle chiamate.

Il Revolve Plus ha un suona che non teme il confronto con le altre casse di pari dimensioni.

Suona molto forte e ha bassi profondi, ha un suono ricco in generale anche sugli alti. Offre 16 ore di autonomia di riproduzione a volume moderato.

Il suono del Bose SoundLink Revolve+ riempie facilmente una stanza di piccole o medie dimensioni.
Al contrario di quanto si pensa sul suono a 360 gradi, che sia meglio posizionare l’altoparlante al centro della stanza per avere il suono migliore, in realtà posizionandolo vicino a un muro si otterrà un po’ di rifrazione del suono, che migliora i bassi.

Il Bose SoundLink Revolve + è un ottimo altoparlante, ma un po’ più costoso con una tecnologia meno all’avanguardia rispetto alla concorrenza, perché non ha un assistente vocale integrato, ma per quelli a cui non importa, Revolve + è un piacere da usare, soprattutto se abbinato alla sua base. Possiamo dire che l’esperienza utente e la qualità del suono sono così buone che fanno dimenticare la mancanza di certe funzionalità.


Doss Sounbox xl

DOSS SoundBox XL

Il migliore altoparlante sotto € 100

Vedi prezzo

SoundBox XL potrebbe non essere la scelta migliore se hai bisogno di un altoparlante Bluetooth da portare in esterno, quindi robusto e impermeabile, ma se hai bisogno di un altoparlante Bluetooth portatile dal prezzo accessibile e di qualità, SoundBox XL potrebbe essere una delle migliori opzioni.

Pro

  • Suono ben bilanciato
  • Ottima qualità del suono ad alti volumi
  • Funzionamento a batteria, facile da trasportare

Contro

  • Non resiste all’acqua
  • Poco robusto, struttura per lo più in plastica
  • Manca connessione NFC
  • Non si può abbinato in modalità wireless con un altro SoundBox XL
  • Manca il vivavoce

Qualità sorprendenti

Sandbox XL di Doss è probabilmente altoparlante senza fili più valido se stai cercando un prodotto economico che svolga semplicemente il suo dovere.
DOSS SoundBox XL viene prodotto dalla casa DOSS AUDIO, produttore cinese. Solitamente producono altoparlanti Bluetooth entry-level.

DOSS SoundBox XL, come tutti gli altri altoparlanti DOSS è realizzato principalmente in plastica ma pur essendo un prodotto di fascia economica il suono prodotto è piuttosto buono. Suona meglio della maggior parte degli altri altoparlanti Bluetooth sooto i 100 €. Può addirittura competere con altoparlanti senza fili molto più costosi di dimensioni simili.

Oltre ad un’eccellente qualità del suono ed un ottimo bilanciamento, altre caratteristiche degne di nota sono la durata della batteria e le diverse opzioni di connettività (Bluetooth, AUX, scheda micro SD).

Vanno però anche dette le caratteristiche negative importanti come il fatto che non è resistente all’acqua e la mancanza del viva voce e la connessione NFC,
il prodotto risulta anche poco resistente a causa del design in plastica, non ideale per uso esterno.


bose soundlink micro bluetooth

Bose SoundLink Micro

Altoparlante Bluetooth ultra portatile

Vedi prezzo

Bose Soundlink Micro è un eccellente altoparlante Bluetooth per i viaggi. Ha una serie di funzioni molto utili e ha un prezzo ragionevole. Segna un grosso passo avanti rispetto agli altoparlanti portatili di queste dimensioni, ma la scarsa durata della batteria non gioca a suo favore. Comunque rimane un’ottima opzione se stai cercando qualcosa da portare con te in spiaggia o con lo zaino in spalla.

Pro

  • Dimensioni ridotte
  • Resident all’acqua
  • Qualità del suono sorprendente per le sue ridotte dimensioni

Contro

  • Durata della batteria scarsa, solo 6 ore
  • Bassi poco pieni a causa delle piccole dimensioni

Negli anni passati gli altoparlanti di queste dimensioni non offrivano una buona qualità del suono, spesso il suono era metallico sbilanciato sui toni alti e con un basso molto debole. Per le sue piccole dimensioni, Bose ha sicuramente stravolto le cose, il basso suona relativamente bene e senza distorsioni.

Questa cassa non da il meglio con la musica Rap, EDM o Trap, i bassi rimangono per questi generi un po’ carenti, ma rende molto meglio con il rock e il folk. I medi sono abbastanza buoni e i toni sono gradevoli. Gli alti sono livellati bene e rimangono omogenei rispetto ai comuni altoparlanti di questa fascia.

Il suono è sufficiente per riempire una piccola stanza ma verrà soffocato in ambienti più grandi, il limite del volume è l’85%, oltre peggiorerà la qualità del suono.


Mascherina Bambini

Come lavoriamo

ORE DI RICERCA

Eseguiamo ore di ricerca per consigliarti
solo il meglio

RECENSIONI COMPLETE

Un prodotto raramente si adatta a tutte le esigenze. Ti aiutiamo a trovare il prodotto su misura per te.

RECENSIONI AGGIORNATE

Ci impegnamo di mantenere aggiornati i nostri contenuti esaminando giornalmente nuovi prodotti