• Recensioni prodotti
  • Come scegliere
  • Trova i prezzi migliori

I tre migliori palloni da basket per giocare all’aperto

Spalding NBA outdoor
Spalding NBA Street
Wilson NCAA replica
Wilson NCAA Replica Game
Under Armour 495
Under Armour 495

I tre migliori palloni da basket per giocare all’aperto

Se nel tuo tempo libero ami fare qualche tiro a canestro con i tuoi amici di playground o con i tuoi figli al parco, saprai che è la qualità dei materiali a disposizione rende il gioco più divertente.

Senza dubbio il basket è uno di quei passatempo che non invecchia mai, sia che lo si pratichi nel tempo libero o come parte di una routine di allenamento. Tuttavia, per godere appieno del gioco, dovrebbero essere utilizzati solo i migliori palloni da basket per esterno. Potresti essere dell’idea che una palla vale l’altra, ma molto probabilmente dopo aver consultato la recensione che segue capirai come e perché scegliere il miglior pallone da basket esterno per.

Una buona palla può aiutare a migliorare la percentuale di tiro

Il basket è uno dei pochi giochi che possono essere praticati all’interno di un palazzetto e all’esterno, ciò significa che è importante scegliere una palla specifica per le diverse condizioni o superfici di gioco. La scelta della palla giusta può avere un impatto diretto sulla percentuale di tiro e sulla prestazione complessiva. La maggior parte dei palloni da basket per esterno sono generalmente realizzati in pelle sintetica o pelle composita. Puoi anche trovarne alcuni realizzati in vera pelle, questo però non è il materiale più indicato per il basket all’aperto. La pelle composita è un amatoriale di buona qualità che simula molto bene la vera pelle.

Evita le palle di vero cuoio

Le palle di cuoio erano molto popolari in passato nei negli stadi dell’NBA. Tuttavia, sono stati sostituiti dai palloni in pelle composita. Il problema principale della pelle è che richiede più tempo al giocatore per abituarsi a gestire la palla. Se non si conosce la palla, il controllo può risultare problematico. Ciò significa che il rilascio della palla diventerà più difficile. Questo alla fine si traduce in una percentuale di tiro inferiore.

Cuoio composito

Questo è uno dei materiali oggi più comunemente utilizzati nella pallacanestro a livello professional. È un materiale più economico e più versatile. Questo materiale e perfettamente adatto per essere utilizzato in interno che esterno. Resistente all’usura dei campi all’aperto. Pertanto, sarai in grado di gestire il controllo e la tua percentuale di tiro rimarrà invariata nel tempo. Se stai cercando una palla che aumenti la tua percentuale di tiro, allora la pelle composita è sicuramente raccomandata.

Palloni in gomma

La gomma è un altro materiale molto utilizzato per realizzare i palloni da basket per esterno. È un materiale economico e resistente. La loro principale difetto è che tendono ad essere più ruvidi al contatto con la mano. Inoltre, non danno quella bella sensazione sulle mani. Se hai problemi nel maneggiare la palla, ciò potrebbe tradursi nell’insuccesso del tuo tiro, influenzando così la tua percentuale di tiro complessiva.


Design

Il design gioca un ruolo cruciale, quando si tratta di percentuale di tiro. Una palla progettata correttamente può aumentare significativamente la percentuale di tiro, mentre una palla mal progettata può ridurre la percentuale dei canestri. La maggior parte dei palloni da basket presenta lo stesso design, arancione, diviso da piccole scanalature nere in otto spicchi. Le linee nere che sono normalmente visibili sulla superficie della palla sono canali in cui i pannelli sono stati sigillati insieme.

Gli spicchi danno alla palla consistenza e presa. La disposizione del canale ha un grande impatto sulla prestazione complessiva. I canali ampiamente distanziati daranno alla palla una migliore maneggevolezza, migliorando così la precisione del tiro. Gli spicchi sulla superficie determinano la presa della palla. Una palla con una buona presa fornirà una migliore maneggevolezza e controllo. Pertanto, una palla progettata correttamente con una buona presa e una corretta canalizzazione può aumentare la percentuale di tiro.


  • Spalding NBA Street – resistenza, maneggevolezza, alta qualità
  • Wilson NCAA Replica Game – La palla ufficiale del Campionato NCAA
  • Under Armour 495 – ottimo rapporto qualità prezzo

I tre migliori palloni da basket per giocare all’aperto

Peso e prestazioni

La maggior parte dei palloni da basket professionali sono di peso e dimensioni standard. Pertanto, dovresti sempre considerare tali specifiche, ogni volta che acquisti una palla. Qualunque cosa più pesante o più leggera delle dimensioni standard, influenzerà sempre la traiettoria della palla. Ad esempio una palla molto leggera può essere influenzata dalle condizioni del vento, che sono comuni sui campetti all’aperto. Ciò riduce l’accuratezza e la precisione, riducendo al contempo la percentuale di tiro. Pertanto, attieniti sempre agli standard e vedrai un aumento costante delle percentuali. Ricorda sempre che un leggero miglioramento della percentuale di tiro può fare la differenza tra la vittoria e la sconfitta.


Ti potrebbe interessare


Spalding NBA outdoor

Spalding NBA Street

Resistenza dei materiali, equilibrio e maneggevolezza. Questa palla da basket outdoor di alta qualità offre tutti questi elementi.

Vedi prezzo

Il pallone da esterno altamente resistente. Progettato per i tornei estivi e i sabati al campetto, il pallone da basket rispetta le dimensioni e il peso ufficiale del campionato americano NBA. Ha un design con canali longitudinali profondi per garantire una presa ottimale e una copertura in gomma per resiste ad asfalto o cemento.

Pro

  • Design a scanalature larghe per una presa solida
  • Estremamente resistente con rivestimento in gomma per alte prestazioni
  • Specificamente progettato per uso esterno

Contro

Il pallone appositamente progettato per l'uso all'aperto

Se sei un neofita del basket all’aperto, potresti non essere a conoscenza del fatto che, oltre alle tue abilità di giocatore, il materiale utilizzato svolge un ruolo importante nella tua prestazione complessiva. Quindi quando si parla di un buon pallone da basket all’aperto, si esige un prodotto di qualità superiore, fabbricato solo con materiali di alta qualità, appositamente progettati per la performance sui campetti all’aperto. Spalding NBA Street Basketball è sicuramente la scelta migliore, soprattutto perché è stato appositamente progettato per l’uso all’aperto. Se sei un e vero appassionato del gioco del basket a 360°, allora questo prodotto è sicuramente quello giusto per te, disponibile nelle dimensioni e nel peso ufficiali dell’NBA.

Una delle caratteristiche principali di questa palla è la sua resistenza. Questa palla è in grado di conservare la sua efficacia e forza per molti anni. Tuttavia, questo non dovrebbe sorprendere, dal momento che le palle da basket Spalding sono progettate per durare nel tempo, ottime sia per un uso interno che esterno.

Ecco perché da anni Spalding è fornitore ufficiale del campionato americano di pallacanestro NBA.

Questa palla da basket da esterno è dotato di coperture in gomma altamente resistenti, progettata per i campi in cemento o in asfalto all’aperto. Il rivestimento in gomma usato su questa palla dona una sensazione morbida al tatto, una qualità amata da molti giocatori. Si nota immediatamente la sensazione differente in mano rispetto agli altri palloni. Un’altra caratteristica chiave di questa palla è la sua presa incredibile. I canali longitudinali, neri e profondi sulla sua superficie offrono una presa eccellente. Pertanto, hai il controllo totale della palla e un’eccellente gestione della palla quando sei in campo. Una volta che ti sarai abituato a questa palla, ti godrai il suo rimbalzo, il dribbling e le prestazioni generali che offre.


Wilson NCAA replica

Wilson NCAA Replica Game

Palla pensata per le superfici di gioco all'aperto. Offre una buona presa e maneggevolezza.

Vedi prezzo

Questo pallone può vantare di essere il pallone ufficiale del campionato NCAA.
Progettata sia per uso interno che esterno in materiali che possono assorbire l’umidità.

La capacità di assorbimento dell’umidità è una caratteristica che gli ha fatto conquistare un ampio consenso tra gli amanti del basket. È molto probabile che le mani si bagnino di sudore quando si gioca, la buona notizia è che la palla è realizzata con materiali che che assorbono l’umidità. Ciò significa che rimarrà asciutta durante tutte le fasi del gioco, questo elimina i problemi di scivolamento della palla dalle mani o la perdita di controllo.

Ha un buon rapporto qualità prezzo se si considera il segmento dei palloni in pelle composita. Questo tipo di pelle viene utilizzata nei palloni da basket professionisti, viene scelto per la sua elevata durata e soprattutto per le prestazioni eccellenti.

Il design della palla offre una sensibilità eccezionale e un rimbalzo preciso, il design brevettato dei canali offre all’utente un’ottima presa e un saldo controllo di palla.

Pro

  • Realizzato sia per il gioco indoor che outdoor
  • Canali brevettati per un migliore controllo della palla
  • La palla ufficiale del Campionato NCAA
  • Ottimo rapporto qualità prezzo

Contro

  • E necessario gonfiarlo con più frequenza rispetto ai palloni più costosi

La palla ufficiale del Campionato NCAA

Ti sarà già capitato che nel mezzo di una pratica intensa ti ritrovi le mani un pò sporche e sudate. In questi casi al momento del tiro la tua percentuale di di riuscita può crollare drasticamente, ma questo con il pallone Wilson Replica NCAA, non ti accadrà.

Il materiale in pelle composita di questa palla da basket assorbe la leggera umidità che proviene dal sudore dei palmi delle mani. Se desideri una palla di alta qualità e non vuoi pagare i prezzi più elevati degli altri produttori, tieni in considerazione questo prodotto.

Se sei cresciuto ai tempi dei palloni in vera pelle, le tue aspettative riguardo a questa palla in materiale composito saranno le stesse di qualsiasi altra palla dello stesso materiale. Ma noterai che la reazione di questa palla è leggermente diversa, è paragonabile ai palloni da basket di qualità professionale oggi presenti sul mercato.

Wilson ha adottato un approccio diverso nella creazione di questo pallone da basket che ti offre un gioco autentico pur essendo abbastanza resistente da poter essere utilizzato all’aperto regolarmente.

Wilson ha impiegato i materiali compositi da lei brevettati che donano una rotazione controllabile nel rilascio della palla.
Un’altra idea brevettata, chiamata “Cushion Core Technology”, restituisce durante i passaggi e i tiri la sensazione di un pallone da basket in vera pelle.
La copertura rinforzata consente di giocare all’esterno in ambienti difficili senza danneggiare troppo la palla nel tempo.


Under Armour 495

Under Armour 495

È raro trovare un pallone progettato per un uso esterno ma questa palla da basket è l'eccezione alla regola

Vedi prezzo

Questa palla da basket in pelle composita si è inserita in questa lista per via di ottime ragioni, la prima è che questa meravigliosa palla ha la capacità di resistere anche alle condizioni più avverse, pur conservando le stessa qualità quando la si usa all’interno. Non molti palloni da basket possono vantare questa qualità unica. La copertina in pelle composita è un altro meraviglioso punto a favore.

Pro

  • Migliore rivestimento in materiale composito, rapporto qualità prezzo
  • Molto resistente
  • Mantiene bene la forma

Contro

  • La palla è leggermente scivolosa se il palmo è un pò sudato

Un' esperienza autentica sotto tutti gli aspetti

Per la maggior parte dei palloni da basket indoor / outdoor, la raccomandazione è quasi sempre la stessa, si consiglia di usarla il più possibile in interno.

È raro trovare una palla che venga raccomandata per un uso esterno, ma la palla da basket Under Armour 495 è l’eccezione alla regola. Grazie al suo rivestimento in 80% di nylon mantiene la sua forma e la camera d’aria in gomma al 100% offre la massima ritenzione dell’aria e restituisce un’esperienza di gioco autentica ad ogni dribbling.

Questo palla da basket ha un design a canali profondi che può essere un po fastidioso se non ci si è abituati. Restituisce un maggior effetto ad ogni rimbalzo, il che può richiedere del tempo per abituarsi. La palla resti ottimamente al temo nelle condizioni più difficili.

L’aspetto, la sensazione e il rimbalzo di Under Armour 495 è un’esperienza autentica in ogni modo, anche quando viene utilizzata in ambiente esterno. Risponde bene al parco o sul vialetto di casa, tanto quanto in palestra.

Nei rivestimenti esterni dei palloni da basket all’aperto si tende spesso a privilegiare eccessivamente la capacità di presa della palla. Una migliore presa consente alla palla di essere utilizzata in condizioni più umide, ma in condizioni asciutte, questa struttura crea un effetto “appiccicoso” alla mano, ma questo non avviene con la palla da basket Under Armour 495.

La copertura in pelle composita è anche una delle migliori che abbiamo trovato in questa fascia di prezzo. È paragonabile, infatti, ai palloni da basket di qualità professionale che a volte costano più di 100 €. Ovviamente la longevità della palla sarà migliore se utilizzata principalmente in interno anziché in esterno, ma questo vale praticamente per qualsiasi pallone da basket.

La palla tende ad essere leggermente più pesante rispetto ad altri modelli di qualità simile. La risposta della palla nel cerchio è corretto e prevedibile, quindi potrai saltare e afferrare il tuo rimbalzo con fiducia.


Mascherina Bambini

Come lavoriamo

ORE DI RICERCA

Eseguiamo ore di ricerca per consigliarti
solo il meglio

RECENSIONI COMPLETE

Un prodotto raramente si adatta a tutte le esigenze. Ti aiutiamo a trovare il prodotto su misura per te.

RECENSIONI AGGIORNATE

Ci impegnamo di mantenere aggiornati i nostri contenuti esaminando giornalmente nuovi prodotti