• Recensioni prodotti
  • Come scegliere
  • Trova i prezzi migliori

I migliori aspirapolvere robot

irobot roomba i7 plus
iRobot Roomba i7+
ecovacs deebot n79s
Deebot N79S robotic
ecovacs deebot ozmo 930
Ecovacs Deebot Ozmo 930

I migliori aspirapolvere robot

Un aspirapolvere robot è un aspirapolvere automatico che funziona alimentato da una batteria. Dovrai solo pensare a svuotare il serbatoio di raccolta e al lavoro pesante pensa lui. Più grande è il serbatoio di raccolta della polvere, e meno spesso sarà necessario svuotarlo.

Quando si sceglie il robot aspirapolvere, è importante controllare per quali pavimenti è raccomandato e se riesce a superare gli ostacoli. Alcuni aspirapolvere robot in oltre hanno caratteristiche uniche come il controllo tramite app e la possibilità di lavaggio dei pavimenti.

L’aspirapolvere robot, ancora oggi non è molto diffuso nelle case italiane. Ma perché no? Semplicemente perché molte persone pensano che siano “giocattoli” costosi. Non si può negare che il prezzo sia ancora relativamente alto se paragonato a un aspirapolvere manuale, ma sicuramente non sono giocattoli. Dopo ripetuti test potremmo invece affermare che i robot aspirapolvere possono essere classificati tra le invenzione del secolo.

Dopo tutto, questo apparecchio svolge il lavoro al posto tuo, forse anche meglio e con più precisione. Il che significa che ti rimane più tempo da dedicare ad altre attività.

Sul mercato esistono molti tipi diversi di aspirapolvere robot, ognuno con le proprie capacità e funzioni. Quindi, per fornire una maggiore chiarezza nel groviglio di funzioni, abbiamo selezionato per te le caratteristiche più importanti da considerare al momento dell’acquisto.


Come scegliere l'aspirapolvere robot

Design

La progettazione dell’ aspirapolvere robot deve tenere conto oltre alle funzioni anche al design, gli aspirapolvere robot sono caratterizzati dalla loro struttura piatta questo permette al dispositivo di passare agevolmente sotto i mobili, armadi e altri luoghi difficili da raggiungere.
Un altro particolare del design molto utile è la maniglia, sebbene non tutti gli aspirapolvere robot siano dotati di essa, questa è molto utile quando si cammina su e giù per le scale.
La maniglia è anche utile quando si deve svuotare il contenitore della polvere.

Telecamera o sensore

Ogni aspirapolvere robot è dotato di una telecamera o di un sensore che lo aiuta a interagire con l’ambiente di lavoro. I modelli dotati di sensori inviano un segnale all’aspirapolvere robot appena incontrano un ostacolo, in questo modo l’aspirapolvere robot sa molto bene che non può andare oltre ed esegue automaticamente un movimento alternativo continuando ad aspirare in un’altra zona. L’unico inconveniente di questi sensori è che a volte hanno difficoltà ad individuare gli oggetto sottili come le gambe delle sedie. I sensori di questo tipo di aspirapolvere robot hanno manifestato a volte anche delle difficoltà ad individuare oggetti moto morbidi, come ad esempio i peluche. I modelli dotati di telecamera invece hanno il piccolo svantaggio che per funzionare necessitano di un minimo di illuminazione.

Potenza e capacità di aspirazione

Siamo rimasti stupiti dalla potenza dei motori di questi dispositivi così piccoli.
Con la massima facilità si spostano passando da una moquette a un piastrellato e superano agevolmente le soglie non troppo alte (1,5 cm).
Anche per quanto riguarda la potenza di aspirazione, gli aspirapolvere che abbiamo testato non ci hanno deluso. Alla fine del lavoro siamo rimasti stupiti della quantità di polvere che si trova nel contenitore dopo un semplice passaggio. Alcuni modelli sono anche relativamente silenziosi unico prerequisito è che si disattivi la funzione “turbo”.

Stazione di ricarica

Alcuni modelli ti permettono di programmare il percorso di aspirazione, l’ora di partenza dalla stazione di ricarica e quando la batteria è quasi scarica tornerà alla sua base di ricarica autonomamente. In media, un aspirapolvere robot può aspirare per circa un’ora e mezza prima che la batteria sia completamente scarica. E ci vogliono circa 3 ore per una ricarica completa della batteria.

Diverse modalità di pulizia

Gli aspirapolvere robot hanno diverse modalità di pulizia. Questo è utile quando si desidera una pulizia più efficace in una zona determinata, o un trattamento specifico in un’altra. Ma ciò differisce, ovviamente, per tipo di robot aspirapolvere. Inoltre, angoli e spigoli costituiscono una sfida interessante per gli aspirapolvere robot. Perché le spazzole rotanti o i rulli dell’aspirapolvere non raggiungono gli angoli. Tuttavia, una soluzione è stata trovata a questo problema. Ad esempio, ci sono modelli con uno o due spazzole frontali o laterali, queste spazzole spazzano lo sporco verso le spazzole o i rulli rotanti principali. Sfortunatamente, questo funziona da il meglio su pavimenti lisci rispetto alla moquette o tappeti.

Telecomando e muro virtuale

La maggior parte degli aspirapolvere robot e dotato di un telecomando con cui è possibile programmare o comandare le varie funzioni di pulizia e controllare l’aspirapolvere da remoto. In pratica, se si ordina al robot aspirapolvere di eseguire una determinata azione, sarà possibile rilevarlo sul dispositivo, si sentirà anche un segnale sonoro o un messaggio audio di conferma. E ti segnalerà se l’aspirapolvere rileva un guasto, alcuni modelli eseguono addirittura un’autodiagnosi. Un’altra funzione intelligente è l’abilità di apprendimento, o in alcuni casi, il muro virtuale. Il dispositivo o l’utente manualmente può memorizzare la posizioni di ostacoli, questa informazione verrà ricordata e utilizzata al prossimo passaggio.

Contenitore e filtro per la polvere

Che si trovi nella parte superiore o posteriore del dispositivo, il contenitore della polvere è una parte importante dell’aspirapolvere robot. È consigliato svuotarlo dopo ogni aspirazione, questo a causa delle piccole dimensioni dell’aspirapolvere robot rispetto all’aspirapolvere tradizionale. Ci sono anche aspirapolvere robot dotati di un deposito di svuotamento nella stazione di ricarica. Ogni volta che l’aspirapolvere robot torna alla base il contenuto del contenitore viene risucchiato automaticamente nel serbatoio presente nella stazione di ricarica.
Oltre al contenitore di raccolta, tutti gli aspirapolvere robot sono dotati anche di un filtro,
a volte è di plastica, quindi può essere risciacquato facilmente, nei casi migliori si tratta di un filtro HEPA (High Efficiency Particulate Air), resistente all’acqua. Particolarmente adatto a persone con problemi respiratori o con allergie.


  • iRobot Roomba i7+ – Il prodotto migliore
  • Deebot N79S robotic – Prezzo contenuto
  • Ecovacs Deebot Ozmo 930 – Il migliore con funzione di lavaggio

irobot roomba i7 plus

iRobot Roomba i7+

La scelta migliore, finalmente un aspirapolvere che prende cura anche di se stesso

Vedi prezzo

iRobot Roomba i7+ è il meglio del meglio che si possa trovare sul mercato. Questo aspirapolvere robot ti semplificherà veramente la vita, la sua funzione di auto svuotamento ti consente di impostarlo e di dimenticarlo per un mese intero. Ti basterà configurarlo e lui aspirerà solo nelle zone che desideri tu ed eviterà di passare in quelle che preferisci pulire te stesso.
l’i7+ offre anche eccellenti prestazioni di pulizia e utili funzioni smart. Per farla breve, Roomba i7+ rappresenta il punto più alto dei robot di fascia alta.

Il prezzo è alto ma vale ogni centesimo.

Pro

  • Navigazione eccellente
  • Può pulire anche solo una stanza
  • Base con sacco facile da svuotare
  • Svuoti il sacco una volta al mese

Contro

  • Costoso
  • Base di aspirazione rumorosa
  • Necessita di una minima illuminazione per funzionare

iRobot ha portato l'aspirapolvere robot su un nuovo livello

iRobot ha portato l’aspirapolvere robot a un nuovo livello.
La società diventata famosa per i suoi aspirapolvere robot di qualità, ha progettato la soluzione al problema più comune di questi dispositivi: la capacità di raccolta. Grazie a iRobot Roomba i7 Plus non dovrete più ricordarvi giornalmente di svuotare il contenitore di raccolta dell’aspirapolvere robot, finalmente grazie alla dock station si occuperà lui di questa operazione. L’i7 + offre anche eccellenti prestazioni di pulizia e utili funzioni smart. Per farla breve, Roomba i7 + rappresenta il nuovo punto di riferimento per i robot aspirapolvere di fascia alta.

I principali miglioramenti al design del iRobot Roomba i7 +

Esternamente, l’i7 + assomiglia molto al iRobot 980. Tuttavia, sono state apportate alcune modifiche chiave al design.

sembrare molto, ma lodi nota quando bisogna spostare il robot su e giù per le scale per pulire gli altri piani.

iRobot Roomba i7+ ha un cestino lavabile
I consumatori lo chiedevano da tempo e iRobot li ha ascoltati. Una delle grandi novità è la pattumiera lavabile.

Infine, c’è la riprogettazione del dock. Misura circa 45 centimetri in altezza più 12 centimetri di coperchio superiore. Questo non è un grosso problema per la maggior parte delle case, ma se desideri riporre il tuo aspiratore robot sotto a uno scaffale, dovrai tenere conto di queste dimensioni.

Il dock più grande consente di ospitare un aspiratore. Ogni volta che Roomba finisce un ciclo di pulizia, l’aspiratore aspira ciò che è contenuto nel serbatoio e lo sposta in un sacco richiudibile. Il sacco può contenere circa 30 cicli, quindi puoi cambiare il sacco circa una o due volte al mese.

Uno dei vantaggi del sistemo con sacco è che non si deve mai vedere, toccare o annusare qualsiasi cosa venga aspirata da Roomba.

Una piccola pecca di questo robot, è che necessita di una minima illuminazione per mappare e per pulire, il motivo è che utilizza una telecamera al posto dei sensori laser.

Funzioni smart

Abbiamo apprezzato molto l’app con cui è possibile avviare, arrestare e pianificare le pulizie. Funzioni diremmo basilari, ma iRobot ha incluso la possibilità di impostare le preferenze di pulizia. Si può scegliere il numero dei passaggi e come quanto passare su una zona.

La funzioni di nuova generazione sono le mappe intelligenti. Mentre l’i7 + fa i suoi giri, fa una mappa dell’area. Dopo diversi cicli di pulizia, memorizza l’area e crea una suddivisione delle stanze secondo i dati che ha raccolto autonomamente. Ti verrà così richiesto di etichettare tutte le aree per poi specificare di volta in volta quale area pulire e a che ora.


ecovacs deebot n79s

Deebot N79S robotic

Il miglior aspirapolvere robot a prezzo contenuto, buona qualità di aspirazione, ideale per rifinire il tuo lavoro

Vedi prezzo

L’Ecovacs Deebot N79S è bello e facile da configurare, funziona molto bene con Alexa o l’app Ecovacs.
Come ben sappiamo passare l’aspirapolvere non è di certo una delle nostre attività preferite, e usare giornalmente un comune aspirapolvere richiede una certa fatica.
Deebot N79S ti viene in aiuto riducendo la frequenza del tuo lavoro.
Molto utile nel completare la pulizia, recupera i piccoli resti che hai lasciato in dietro, ma se stai cercando qualcosa di più avanzato o un aspirapolvere in grado di fornire una pulizia profonda ogni giorno, questo potrebbe non essere il modello giusto per te

Pro

  • App progettata bene
  • Facile da usare
  • Funziona bene con Alexa

Contro

  • Non molto accurato

Pulizia accurata, un valido aiuto senza compromessi

A prima vista, il design del Deebot N79S può sembrare abbastanza semplice, soprattutto se si è abituati agli aspiratori robot dal design avveniristico. Questo non vuol dire che sia brutto, anzi, è piuttosto elegante.

Sulla parte anteriore dell’aspirapolvere, sono disposti una serie di sensori, oltre alle protezioni che proteggono il dispositivo in caso di collisione con il muro. Sulla parte superiore, troviamo un pulsante, che permette di mettere l’aspirapolvere in modalità automatica, o di accenderlo e spegnerlo.

Sul fondo, sono presenti due spazzole, che aiutano a spazzare lo sporco e la polvere verso l’aspirapolvere, queste spazzole sono in parte il motivo per cui il l’aspirapolvere è indicato solamente per pavimenti in legno o moquette, su tappeti più alti tendono a deformarsi abbastanza rapidamente.

Quando si configura per la prima volta l’aspirapolvere robot, è necessario scaricare l’app per connettersi al dispositivo.
L’aspirapolvere viene fornito con una piccola base di ricarica.

Viene fornito anche un telecomando nel caso non si voglia usare il telefono.
Il controllo con il telecomando è molto facile, è possibile utilizzarlo per i controlli manuali di direzione o per impostare il dispositivo su una modalità particolare. Ha un display che mostra il tempo e la modalità che stai usando.

Prestazioni

Anche se l’N79S è abbastanza bravo a pulire il tuo tappeto, richiede della manutenzione regolare per rimanere pulito.

Una delle cose che deve essere pulita abbastanza regolarmente è il rullo sul fondo. La pulizia è relativamente facile da fare. E, naturalmente, bisogna anche svuotare lo scompartimento della polvere.

Un altro problema che abbiamo riscontrato è che ha qualche problema con i mobili bassi, a volte fa fatica a calcolare lo spazio ed è incastrato sotto al mobile.

Questo significa anche che se pianifichi di far funzionare l’aspirapolvere quando sei fuori casa, potresti tornare a casa e trovarlo l’aspirapolvere robot bloccato sotto qualche mobile e non nella sua stazione di ricarica, dove dovrebbe trovarsi.

A parte questi inconveniente, il Deebot N79S funziona bene. Non fa una pulizia profonda ma è bravo a raccogliere la maggior parte della polvere e della sporcizia su tappeti corti e pavimenti in legno.
È anche piuttosto silenzioso.


ecovacs deebot ozmo 930

Ecovacs Deebot Ozmo 930

Il migliore aspirapolvere robot con funzione di lavaggio

Vedi prezzo

Questo aspirapolvere è facile da usare, il robot fa una pianta di casa tua e crea il suo percorso. La pulizia è più che soddisfacente.
Sei sei alla ricerca di un aspirapolvere robot che non solo aspiri ma che anche lava i pavimenti allora questo e l’aspirapolvere robot che fa per te.

Pro

  • Sistema avanzato di rilevamento del tipo di superficie
  • Molto facile da programmare tramite smartphone
  • Torna facilmente alla stazione di ricarica

Contro

  • La forma rende difficile raggiunge gli angoli più piccoli
  • Qualche difficoltà all’avvio nel mappare completamente la casa

Specifiche e aspetto

L’aspirapolvere robot ha una forma tonda, con un diametro di 35,2 cm. L’altezza è di 10,2 cm e il peso è di 4,6 kg.

Ecovacs Deebot Ozmo 930 ha vari sensori a infrarossi che ne impediscono la caduta da scale e anche le collisione con mobili o porte.

L’altezza massima degli ostacoli che il robot riesce a superare è di 1,5 centimetri. L’aspirapolvere è dotato di un doppio filtro antipolvere. La capacità del contenitore della polvere è di 450 millilitri. é anche un aspirapolvere silenzioso, infatti in funzione alla massima potenza, produce un suono di 65 decibel.

Descrizione

Il dispositivo è adatto a tutti i tipi di pavimento, può quindi essere utilizzato su pavimenti con piastrelle e tappeti a filo corto e alto.

L’aspirapolvere ha un sistema avanzato di rilevamento della superficie. Su un tappeto più spesso, aumenta la forza di aspirazione e su piastrelle o pavimenti in legno passa in modalità lavaggio. Inoltre, è possibile selezionare con l’app le diverse aree da trattare e la frequenza di passaggio. Ad esempio, i luoghi che vengono frequentemente utilizzati, come il corridoio o il bagno, possono essere puliti più di frequente.

L’Ozmo 930 è dotato di una pompa idraulica elettronica con serbatoio d’acqua. Il serbatoio dell’acqua può contenere 450 ml di acqua. Per una maggiore sicurezza, l’aspirapolvere senza fili ha sensori per cambiare o interrompere l’alimentazione idrica o il sistema di pulizia. L’Ozmo 930 se la cava bene anche con l’aspirazione dei peli di animali, polvere e sporcizia. Il robot può pulire senza interruzioni per 110 minuti ed può pulire una superficie di 120 m2. Ha un tempo di ricarica di 4 ore.

Funzionamento e funzioni disponibili

L’unico pulsante presente sul robot aspirapolvere è quello per l’avvio del programma automatico.

Per accedere a tutte le funzioni disponibili bisogna utilizzare l’app per Smartphone e tablet, tramite l’app si può facilmente controllare il dispositivo e impostare i programmi di pulizia. Tramite la mappa di posizione è possibile impostare muri e confini virtuali per la navigazione autonoma. È inoltre possibile utilizzare l’app per impostare gli orari in cui si desidera che l’aspirapolvere robot inizi il ciclo di pulizia.

L’operazione tramite l’app fornisce sia i messaggi testuali che vocali (audio) e visivi, è quindi adatto per ipovedenti e non udenti. Il robot parla anche durante il ciclo di pulizia. Invia messaggi vocali sullo stato di avanzamento del lavoro o se un’attività è stata completata.

Il movimento del robot avviene per mezzo del laser, il robot memorizza una mappa dell’area di lavoro. Tu dovrai riempire il serbatoio con acqua con acqua o acqua e sapone e il robot lava e asciuga secondo le tue preferenze. Il robot ha una maniglia robusta nella parte superiore, che lo rende facile il trasporto su un altro piano.


Ti potrebbe interessare anche

Mascherina Bambini

Come lavoriamo

ORE DI RICERCA

Eseguiamo ore di ricerca per consigliarti
solo il meglio

RECENSIONI COMPLETE

Un prodotto raramente si adatta a tutte le esigenze. Ti aiutiamo a trovare il prodotto su misura per te.

RECENSIONI AGGIORNATE

Ci impegnamo di mantenere aggiornati i nostri contenuti esaminando giornalmente nuovi prodotti