• Recensioni prodotti
  • Come scegliere
  • Trova i prezzi migliori

Si chiamano microgreens, cosa sono e come si producono

secret jardin led
Secret Jardin LED Grow 26w
sylvania start waterproof
sylvania start waterproof
vingo 45w led lamp
Vingo lampada a LED 45W

Si chiamano microgreens, cosa sono e come si producono

Cosa sono i Micro ortaggi (Microgreens)?

I micro ortaggi in inglese “microgreens” sono verdure, legumi, piante spontanee o erbe aromatiche raccolte nella loro prima fase di crescita, a soli 7-20 giorni dopo la semina,
quando sviluppano le prime foglie vere, che sono le due foglioline cotiledonari.

Non posson essere essere chiamati germogli, e neanche comuni ortaggi da foglia, ma vanno inserite in una categoria completamente nuova.

Nei ristoranti vengono spesso serviti come condimenti per insalate o come guarnizioni gustose e nutrienti, il loro colore verde intenso dona vivacità ai piatti ed hanno un alto livello nutrizionale, sono ricche di minerali, vitamine e antiossidanti, per questo vengono spesso chiamate Super food (Superalimento). In questa primissima fase di crescita, le piante sanno al massimo della vitalità e sono anche molto gustose.

Alcuni microgreens più comuni sono quelli dei piselli, ravanelli, barbabietole, rucola, cavoli, broccoli e senape.


Chiunque può coltivare facilmente la sua micro piantina

Coltivare queste micro piantine è un attività molto semplice che ricompensa in poco tempo, infatti si potrà raccogliere le prime piantina già dopo 1-3 settimane, a seconda della varietà coltivata.

Non serve molto spazio e non necessita di un terreno, si può iniziare a coltivare le proprie piantina anche in un piccolo vassoio, in casa sotto una lampada o sul balcone in una serra o sotto il sole diretto, la soluzione ideale per chi fa una vita di città ma desidera comunque un alimento naturale.

Attrezzatura necessaria per iniziare a coltivare i micro greens.

Per coltivare i microgeens avremo bisogno semi di qualità, di un vassoio, del terriccio o in alternativa un tappeto di cocco,
un misuratore di Ph, per controllare il livello dell’acqua, la maggiorate delle piantine richiedono un livello del Ph tra il 6 e 6,5.

Se misurando il Ph scopriamo che siamo fuori da questi livelli dovremo regolare il livello con un prodotto Ph- per abbassarlo e Ph+ per alzarlo.
Per svilupparsi correttamente le piantine necessitano di una buona luce, se non si ha a disposizione un adeguata esposizione si può ricorrere alle lampade per la crescita, queste permetteranno di controllare esattamente le ore di luce e l’intensità che in esterno è condizionata dalle stagioni e dalle condizioni atmosferiche.

Di seguito vi consigliamo le migliori lampade per iniziare a coltivare con successo le vostre micro piantine in casa.


  • Secret Jardin LED Grow 26w – efficiente, per spazi di coltivazione ridotti
  • Sylvania Start Waterproof – solida e resistente e impermeabile
  • Vingo lampada a LED 45W – per budget ridotti, ideale per chi vuole iniziare

secret jardin led

Secret Jardin LED Grow 26w

Lampada LED ad alta efficienza ideale per le fasi di crescita vegetativa

Vedi prezzo

Progettata per coltivazioni indoor con spazio ridotto e scarsa aerazione, grazie al sistema a LED a bassa emissione di calore il controllo della temperatura non sarà più un problema, queste lampade da 24w hanno una resa luminosa paragonabile a una lampada fluorescente da 55w, e hanno un ciclo di vita pari a 30.000. Inoltre hanno una garanzia di un anno.

Pro

  • Basso consumo energetico solo 26 watt
  • Resa luminosa equivalente una lampada fluorescente da 55w
  • 12 mesi di garanzia

Contro

Le lampade Secret Jardin LED Grow 26w sono l’alternativa a basso consumo dei sistemi di illuminazione HPS e fluorescenti. Questi LED si inseriscono facilmente nel vostro ambiente di coltivazione, grazie alle clip incluse possono essere appesi sia verticalmente che orizzontalmente.

Le lampade sono disponibile in due versioni, questa è la versione a spettro luminoso a 6500 K, rendendola ideale per la propagazione, la coltivazione di micro ortaggi, la crescita vegetativa e il mantenimento delle piante madri. I LED possono essere utilizzati singolarmente o come integrazione ad altre luci principali, sia HPS che LED.

Alimentati dalla tecnologia LED, i LED Secret Jardin hanno un ciclo di vita di 30.000 ore e con soli 26w hanno un consumo energetico e una generazione di calore minima.

Tuttavia generano un’emissione luminosa di 2.050 Lumen equivalente a un sistema di illuminazione a fluorescenza da 55 watt. Una delle caratteristiche innovative del sistema Secret Jardin LED è l’inclusione di vari ganci che consentono di agganciare la lampada verticalmente e orizzontalmente a pali di diametro da 16 – 21 mm o a carrucole, fili o catene.

Le lampade Secret Jardin LED misurano solo 540 mm x 40 mm x 30 mm e hanno un peso di soli 360 grammi,
sono pronte all’uso e vengono fornite con una spina da collegare direttamente all’impianto elettrico,
lunghezza del cavo 180 cm.


sylvania start waterproof

sylvania start waterproof

Lampada LED lineare impermeabile per ambienti molto umidi

Vedi prezzo

Sylvania ha realizzato una gamma di lampade waterproof robuste e affidabili sviluppate per raggiungere prestazioni costanti nel tempo in ambienti impegnativi. L’esperienza conseguita negli anni ha portato allo sviluppo di un prodotto ad alto rendimento e dal design moderno che si integra facilmente in ogni ambiente di coltivazione.

Pro

  • Impermeabile, grado di protezione IP65
  • Robusta, protezione agli urti IK08

Contro

  • Non dimmerabile

Se eravate alla ricerca di una soluzione dalle prestazioni eccellenti allora la lampada professionale Start Waterproof di Sylvania è la risposta alle vostre domande, sicura ed efficace anche in ambienti di coltivazione con umidità elevata. La struttura stagna in policarbonato ospita efficienti tubi LED, il corpo stabilizzato agli UV previene l’ingiallimento ed i prismi della sua struttura a profilo basso garantiscono una diffusione luminosa omogenea riducendo al minimo gli effetti dannosi dell’abbagliamento.

La lampada ospita un LED di 20w con temperatura di 6500°k ideale per la coltivazione di micro ortaggi, propagazioni e germinazione. La potenza luminosa è ottimizzata e riduce l’abbagliamento, garantisce una altissima efficienza fino a 123 lm/W e un alto flusso fino a 3200 lumen.

Il sistema di illuminazione LED garantisce un grande risparmio sulla bolletta elettrica perché oltre ai raggi UV, non emette neanche i raggi infrarossi responsabili del calore, quindi si riduce la necessità di ventilare l’ambiente e diminuisce la frequenza di irrigazione.

La lampada viene fornita di clip, diffusore in acciaio inossidabile e morsetti di fissaggio per il montaggio.


vingo 45w led lamp

Vingo lampada a LED 45W

La scelta migliore per piccole coltivazioni con piccolo budget

Vedi prezzo

La lampada LED a sospensione è stata studiata per le piccole coltivazioni indoor di fiori, verdura ed erbe. Dotata di 225 efficienti luci a LED rossi e blu (165 LED rossi con lunghezze d’onda da 630 a 660 nm e 60 LED blu con lunghezze d’onda da 450 a 460 nm), questa lampada incentiva lo sviluppo rigoglioso delle piante, prolungare la fioritura e migliorare la qualità dei fiori.

La durata dei Led arrivo fino a 50.000 ore.

La lampada ha una forma quadrata che misura 305mm per lato con 35mm di altezza,
viene fornita con ganci e cavi di sospensione e un cavo di alimentazione lungo 1,2m.

La potenza della lampada è di 45 watt e produce un flusso luminoso di 4050 lumen.

Pro

  • Economica
  • Silenziosa

Contro

  • Cavo di alimentazione corto

Fornire sufficiente luce alle nostre piante da appartamento in ambienti chiusi poco illuminati non è semplice, ed è ancora più complesso quando si vuole coltivare qualche micro ortaggio in un grow room.
Per chi desidera un prodotto economico, efficiente a basso consumo energetico che non scaldi l’ambiente di coltivazione allora dovrebbe seriamente prendere in considerazione la lampada a sospensione LED di Vingo,
una lampada sviluppata per un vasta varietà di piante tra cui anche i micro ortaggi ma con un spettro luminoso in grado di coprire tutte le fasi della coltivazione di una pianta fino alla maturazione.

Una lampada sospesa sopra la nostra zona di coltivazione può coprire un’ area di circa 2 metri quadrati, la lampada da il meglio di se se viene appesa sopra le piante ad una distanza di 40cm.

Dotata di cavi di sospensione che potranno essere agganciati a una carrucola per regolare facilmente la distanza della lampada dalle piante durante il periodo di crescita.

Il design è essenziale e lineare, fa la sua bella figura.
Ha una struttura leggera infatti pesa solo 2,58 kg.

Il pannello è composto da 225 LED con diametro di 5mm, 165 LED rossi con temperatura della luce di 2600-4000K e 60 blu con temperatura di luce 5000-6500K.

Sviluppa nel complesso 4050 Lumen per un consumo energetico di 45 watt.

Se avete piccole esigenze o desiderata approvare al mondo dei micro ortaggi e cercate una lampada entry level allora questa lampada e la scelta giusta.


Ti potrebbe interessare anche

Come lavoriamo

ORE DI RICERCA

Eseguiamo ore di ricerca per consigliarti
solo il meglio

RECENSIONI COMPLETE

Un prodotto raramente si adatta a tutte le esigenze. Ti aiutiamo a trovare il prodotto su misura per te.

RECENSIONI AGGIORNATE

Ci impegnamo di mantenere aggiornati i nostri contenuti esaminando giornalmente nuovi prodotti