• Recensioni prodotti
  • Come scegliere
  • Trova i prezzi migliori

Le migliori maschere antismog da ciclista

respro ultralight
Respro Ultralight
cambridge mask
Cambridge Mask Pro
totobobo mask
Totobobo - Maschera anti inquinamento

Le migliori maschere antismog da ciclista

Nelle città più affollate del mondo incrociare un ciclista che indossa una maschere anti smog è una cosa piuttosto frequente,
ed è perfettamente comprensibile, l’inquinamento atmosferico che infesta le nostre città è un problema ben documentato che alla lunga causa problemi respiratori.

Il numero delle vittime annuali a causa dell’inquinamento da polveri sottili è in constante ascesa, se ci troviamo costretti a pedalare di frequente nell’ambito cittadino l’utilizzo di una maschera antismog può essere un buon mezzo di prevenzione.

Ma come con qualsiasi altro prodotto, l’ampia scelta può essere fonte di confusione se si desidera acquistare una maschera da ciclismo antismog per la prima volta.

Vi spieghiamo i dettagli più importanti che bisogna tenere in considerazione al momento dell’acquisto.


Come funzionano le maschere antismog?

La maschera si adatta sulla parte inferiore del viso coprendo naso e bocca cattura le particelle inquinanti.

La maschera lascia passare l’ossigeno e il filtro trattiene le polveri inquinanti, rendendo i tuoi spostamenti cittadini più sicuri.

Cosa considerare quando si acquista una maschera antismog

Il fattore più importante è l’isolamento: la maschera deve adattarsi perfettamente alle forme del viso in modo che l’aria passi esclusivamente attraverso i filtri.

Le persone con barba o baffi possono avere maggiori difficoltà, poiché questa può influire sulla perfetta aderenza al viso.

Se si ha qualche deficit polmonare o respiratorio, è necessario prestare particolare attenzione in quanto le maschere possono rendere la respirazione più faticosa, soprattutto sotto alto sforzo.


  • Respro Ultralight – efficace e confortevole
  • Cambridge Mask Pro – molto ben progettata senza tralasciare lo stile
  • Totobobo – si adatta perfettamente al viso

Sul mercato è possibile trovare maschere con filtri sostituibili, con valvole, o con nessuna delle due

Alcuni produttori realizzano maschere con filtri o valvole sostituibili; altri modelli hanno filtri integrati, il che significa che devrai sostituire l’intera maschera una volta raggiunto la fine del suo ciclo di vita.
Dipenda da cosa si preferisce, c’erto che una maschera usa e getta non è la scelta più ecologica, ma sono quelle più semplici ed ognuna ha una durata tra sei mesi e un anno, molto dipende dalla frequenza di utilizzo e dal livello di inquinamento.

Se si sceglie la maschera con il fitro, preferire le maschere che presentano almeno due prese d’aria con filtri sub-micron per una maggiore capacità di raccolta delle particelle e facilità di respirazione sotto sforzo. I filtri di tipo Hepa catturano le particelle più piccole, come i pollini e la polvere presenti nell’aria.

La dimensione delle particelle varia da 0,5 (sub-micron) a 10+ micron, un micron equivale a 1/1000 di millimetro. I filtri saranno generalmente in grado di catturare le dimensioni di 0,3 micron.

Ovviamente, c’è da considerare i costi, non solo per la maschera, ma il costo per la sostituzione dei filtri che andranno cambiati a seconda della frequenza di utilizzo e dell’ambiente in cui si pedala.


respro ultralight

Respro Ultralight

Muoviti nel traffico cittadino senza preoccupazioni con questa maschera anti smog, realizzata in materiale elasticizzato altamente traspirante.

Vedi prezzo

La maschera Ultralight è realizzato con un tessuto tecnico elastico “quattro vie”, permeabile all’aria, consente al viso di respirare in condizioni calde e umide.

Pro

  • Doppia valvola per un buon flusso d’aria
  • Si adatta perfettamente al viso

Contro

  • Può creare qualche problema se indossata con un paio di occhiali
  • Sotto sforzo estremo il flusso d’aria può essere insufficiente

Respro è il leader mondiale nel campo delle maschere antismog

indossate queste maschere danno un look aggressivo e la loro tecnologia di filtraggio N99 fa un ottimo lavoro. Il modello Ultralight è il nostro preferito dalla gamma, ha un tessuto tecnico elastico simile a una maglie che permette la traspirazione, ti mantiene fresco quando è caldo e umido, ed ha un filtro a doppia valvola che facilita la respirazione, ideale quando si pedala duramente su per una salita. I filtri Hepa Sport 2.5 PM sono ricambiabili ed è possibile acquistare filtri appositamente studiati per ridurre le reazioni allergiche o eliminare i cattivi odori.

Vestibilità

La maschera veste ben aderente al viso e rimane stabile isolando perfettamente la zona del base e della bocca.
Può dare qualche problema se indossata con un paio di occhiali, bisogna trovare il giusto bilanciamento sul bordo del naso, gli occhiali rimanendo leggermente sollevati possono ridurre l’isolamento dal vento.

Comfort

La maschera rimane confortevole durante i normali tragitti cittadini ma può dare qualche fastidio se la si indossa durante una salita molto ripida dove i polmoni richiedono volume d’aria più elevato.

Efficacia

Indossando la maschera si avverte immediatamente che l’aria che si respiri è più pulita. In ambiente cittadino, dove si è circondato da taxi, camion e autobus alimentati a diesel, c’è un aumento tangibile della qualità del dell’aria.


cambridge mask

Cambridge Mask Pro

la maschera crea una barriera antivirale ed antibatterica efficace senza tralasciare lo stile

Vedi prezzo

Una maschera molto ben progettata che tiene conto di molti dettagli, anche quelli estetici. Il prezzo accessibile e presenta funzioni innovative.

Pro

  • Design allegro
  • Possibilità di rendere la maschera smart con l’acquisto della SmartValve
  • Protezione a triplo strato

Contro

  • I lacci possono dare un leggero fastidio

Per chi si vuole distinguere

L’azienda Cambridge Mask, con sede nel Regno Unito, offre una gamma di maschere anti-inquinamento N99 dal design colorato e accattivante. Se vuoi davvero distinguerti dalla massa, puoi addirittura richiedere la tua maschera personalizzata,

il brand offre un’ ampia scelta di taglie rivolte a tutti i componenti della famiglia, hanno anche prodotti specifici per bambini.

Le maschere non hanno filtri intercambiabili, il filtraggio è svolto dal rivestimento a triplo strato della maschera ma è dotata anche di una valvola che aiuta la respirazione. Cambridge Mask offre una tabella molto utile che fornisce consigli su quanto spesso sostituire la maschera a seconda del livello di inquinamento della zona in cui vivi. Si tratta di una maschera allegra ed elegante, ed anche relativamente comoda.

La maschera è composta da tre strati filtranti per microparticelle, con filtro del carbonio di grado militare. È presente anche una valvola di espirazione per garantire che l’umidità non si accumuli. I filtri della maschera sono anche efficaci sul 99,6% dei virus e il 99,77% dei batteri.

Primo strato

Il primo strato è progettato per filtrare le particelle più grandi come polvere e PM10.

Secondo strato

Il secondo strato è progettato per bloccare l’inquinamento da particolato da PM2,5 a PM0.3.

Terzo strato

Il terzo filtro interno è costituito da un panno di carbone attivo puro al 100% di classificazione militare. Ha la capacita unica di assorbire le molecole, inclusi anioni e cationi. Inoltre rimuove gli agenti patogeni potenzialmente dannosi come batteri e virus.

Design

Le maschere Cambridge sono prodotte in Inghilterra e si percepisce da subito l’alta qualità di produzione. L’azienda ha curato il prodotto nei minimi dettagli creando un’eccellente maschera confortevole. L’ampio metallo utilizzato nella fascia per chiudere saldamente la maschera è durevole e ben fabbricato.


totobobo mask

Totobobo - Maschera anti inquinamento

La maschera Totobobo è una maschera riutilizzabile costituita da un elastomero non allergico, che utilizza filtri sostituibili e tecnologie esclusive.

Vedi prezzo

La maschera Totobobo è molto efficace ed è possibile modellare la maschera al nostro viso con acqua calda o un asciugacapelli, questa è una caratteristica molto importante perché una maschera che non si adatta perfettamente al viso non è una maschera efficace. Il bordo della maschera è integrato con ioni d’argento che è un agente antimicrobico.
La maschera è lavabile ed i filtri sono intercambiabili, vengono venduti filtri di 3 diverse gradazioni, N96, N94, N92.

Pro

  • Permette una perfetta regolazione ad ogni forma di viso
  • È possibili tagliare la maschera coprendo solo la bocca per espirare attraverso il naso, particolarmente indicato per i ciclisti.

Contro

  • la modellazione può richiedere del tempo.
  • In ambienti caldi si crea una leggera condensa all’interno della maschera.

Misurando solamente 20 grammi, Totobobo è la maschera antismog riutilizzabile più leggera sul mercato

Misurando solamente 20 grammi, Totobobo è la maschera antismog riutilizzabile più leggera del mercato.
Realizzata in plastica flessibile trasparente, può essere facilmente adattata, tagliandola alle dimensioni esatte del viso usando un modello stampato disponibile sul sito.

La maschera può essere modellata per adattarsi perfettamente al viso sfruttando il calore di un asciugacapelli o dell’acqua calda,
la combinazione consigliata per ottenere la temperatura perfetta è di 3/4 di acqua bollente e 1/4 di acqua a temperatura ambiente.
Dopo aver riscaldato le maschere per alcuni secondi immergendola nell’acqua calda o con il phone, l’elastomero diventa più morbido e può essere rimodellato fino a quando non diventerà freddo.

Grazie alla tecnologia “Watermark Seal Check” sarà facile individuare i punti dove la maschera non aderisce perfettamente al viso, basterà osservare la linea bianca che scorre lungo il bordo della maschera, la linea appare interrotta nelle zone dove la maschera non aderisce perfettamente.

Il bordo della maschera integra ioni d’argento che è sono un agente antimicrobico.

Le regolazione per il primo utilizzo può sembrare frustrante e a volte richiede fino a un’ora di tentativi ma una vestibilità perfetta è essenziale per l’efficienza della maschera.

Comfort e look

A differenza dei prodotti concorrenti, la plastica trasparente da un look meno aggressivo.
I sottili lacci di plastica sono comodi ma a volte richiedono una regolazione durante l’utilizzo, viene anche fornita una coppia di riserva.
La si può portare facilmente indossando un paio di occhiali.
Durante l’utilizzo si può formare un po di condensa all’interno.

Filtri

Sono disponibili filtri di 3 diversi gradazioni: N96, N94, N92. Il numero indica fondamentalmente la percentuale di particelle filtrate.
Il filtro più efficace, l’N96, blocca almeno il 96% degli agenti contaminanti.

Se bene la valvola N96 è più performante, la respirazione è più difficile ed è più costoso delle altre.
Alcuni preferiscono l’opzione più efficace, altri preferiscono i filtri N92.

La sostituzione dei filtri è estremamente semplice, consiste nell’allentare due elastici, rimuovere il filtro utilizzato e posizionare quello nuovo.


Ti potrebbe interessare anche

Come lavoriamo

ORE DI RICERCA

Eseguiamo ore di ricerca per consigliarti
solo il meglio

RECENSIONI COMPLETE

Un prodotto raramente si adatta a tutte le esigenze. Ti aiutiamo a trovare il prodotto su misura per te.

RECENSIONI AGGIORNATE

Ci impegnamo di mantenere aggiornati i nostri contenuti esaminando giornalmente nuovi prodotti